osteria rotonda dei facchinetti torino
CREA IL TUO MENU'
PERSONALIZZATO

L'Osteria Rotonda dei Facchinetti nasce nel 2004, in un locale di una palazzina di nuova costruzione, dall'idea dei Fratelli Facchinetti. Più che un idea era un progetto nato nel 2002 dall'esperienza in un piccolo centro sportivo della zona.
Un "salto di qualità", come molti clienti ci dissero.....Si ma con umiltà e sempre a piccoli passi e con una strada tutta in salita per due giovani fratelli che l'unica ricchezza che possiedono è la voglia di lavorare e lo spirito del sacrificio.
Oggi nel 2012 dopo quasi 8 anni l'Osteria Rotonda dei Facchinetti è un azienda che amplia l'offerta per i suoi clienti con la Pizzeria Rotonda dei Facchinetti 2, situata a pochi isolati dal primo locale sempre nella zona di Lucento.
Lucento è un quartiere a cui ci sentiamo molto legati, un po' perchè i nonni ci hanno da sempre abitato, il nostro papà ci è cresciuto e andato a scuola, i nostri genitori si sono frequentati per queste vie quando ancora c'erano campi, cascine e bialere !!!
E noi alla fine abbiamo voluto scommettere e metterci in gioco proprio in questo quartiere, nonostante fossimo ben consapevoli che in un quartiere periferico, privo di particolari punti di interesse, i risultati si ottengono molto più lentamente delle zone centrali.
Oggi l'Osteria si presenta come un locale informale curato ed elegante ma non "chiccoso", per famiglie e giovani che amano i gusti genuini e a volte un po' azzardati che propone lo Chef Silvio Facchinetti.
Uno Chef Patron che ama cucinare è che non è mai sceso a compromessi (nonostante gli alti costi di manodopera) con la cucina del "già pronto o del già preparato" che oggi la grande industria propina a tutti quei ristoranti senza personalità e senza anima.
Qui all'Osteria troverete pani di diversi tipi, focacce e grissini preparati da noi, tagliatelle all'uovo, tagliolini al caffè, maltagliati integrali, ravioloni di gamberoni sempre fatti a mano, antipasti sia di terra che di mare, pesce fresco, fritto misto di pesce e su ordinazione anche quello alla "piemontese", polenta servita con spezzati di cervo e di vitello, un carrello di formaggi ricercati tra le varie regioni italiane e anche francesi, tiramisù, semifreddo al croccantino con cioccolato caldo, semifreddo alla cannella con salsa di vaniglia e peperoncino, finissima di mele calda con gelato alla cannella, cuore di cioccolato al fondente, e tanto altro ancora !!! E per finire anche l'amaro di erbe e spezie è il risultato di una ricetta dello Chef Patron Silvio.
Inoltre lo Chef , con l'apertura del secondo locale impostato proprio come pizzeria, si è avvicinato a questo mondo, fino a prima un po' sconosciuto, della pasta pane e pizza, frequentando dei corsi.
Corsi che hanno approfondito la conoscenza sui vari tipi di farine e sulle lunghe lievitazioni.
Il risultato è che, oggi anche all'Osteria Rotonda dei Facchinetti 1, potete trovare una buonissima e digeribile "PIZZA AL PADELLINO" condita con ingredienti di qualità...la qualità dei Facchinetti!
Pizza al Padellino che potete trovare tutti i giorni anche a pranzo o anche da portare via...magari insieme a qualche porzione di buonissima farinata.
A pranzo dal Lunedi al Sabato (tranne il martedi giorno di chiusura) l'Osteria propone oltre al menù alla carta anche un menù del giorno più veloce e semplice con diverse scelte tra cui anche la possibilità del PIATTO TRIS a 8 euro. Anche a mezzogiorno, sia che il vostro pasto debba essere un pranzo veloce o sia un pranzo in piacevole compagnia, o con ospiti importanti, pranzerete sempre in un ambiente curato e su un tavolo apparecchiato con la tovaglia e il tovagliolo di stoffa, le focacce ed il pane casereccio.
Invece la domenica, l'Osteria vi aspetta con i suoi 4 menù per le vostre cerimonie e ricorrenze di ogni tipo oltre, naturalmente, all'ampia scelta del suo menù alla carta.
Anche la torta, per le ricorrenze importanti, la prepariamo noi con il nostro soffice pan di spagna o con la nostra fragrante millefoglie, alla frutta, alle nocciole, al cioccolato o semplicemente alla crema pasticcera.
In conclusione all'Osteria troverete sempre ingredienti e materie prime di qualità selezionate e cucinate anche grazie all'esperienza di questi anni.
Esperienza e Passione e probabilmente anche un po' di Tradizione, dal momento che circa 60 anni fa il nostro Nonno Renzo col fratello Angelo avevano aperto "Il piccolo Ristoro Toscano" dapprima in Via Lanzo poi si spostarono in Corso Emilia ed infine terminarono l'attività in Corso Vercelli qui a Torino....e molti anni or sono anche un pro-zio del Veneto aveva un ristoro del quale ne abbiamo avuto conoscenza grazie al ritrovamento di un tovagliolo ricamato a mano che portava il nome "Facchinetti".

L'Osteria Rotonda dei Facchinetti è anche su FACEBOOK
---> clicca qui
<< Stimo tutti i miei “Maestri di lavoro”, perchè tutti,
con la loro Passione e la loro Professionalità,
hanno fatto in modo che io amassi quello che facevo
....ma soprattutto...
che io oggi ami quello che “faccio”,
IL RISTORATORE. >>


Un Grazie a Paolo, Marco, Giusy, Bruno, Anna, Aldo, Michele, Angelo C., Angelo M., Angelo R., Ugo, Eric, Giuseppe, Franco, Roberto, Luciano, Giovanni, e tanti altri ancora;
ai miei famigliari, che con il loro “senso del dovere” e “rispetto per il lavoro”, mi hanno prima cresciuto e poi aiutato in questa impresa.
Silvio Facchinetti
Il coperto, questo sconosciuto...
Spesso mi capita di andare a cena in altri locali e spesso mi vedo aggiungere la voce sul conto del Coperto.
Spesso il Servizio è discreto, corredato di accoglienza, ospitalità e cordialità.
Spesso il tavolo è coperto da una tovaglia e da un coprimacchia in stoffa, entrambi profumati di pulito e posizionati con diligenza, la stessa che hanno poi nel servirmi.
Spesso sul tavolo ci sono anche dei tovaglioli in stoffa dello stesso corredo, messi per l'occasione..... …...L'occasione di avere ospiti a pranzo o a cena.
Spesso le posate e i bicchieri sono puliti e chiaramente asciugati a mano perchè non hanno segni di sgocciolature.
Spesso prima di ordinare mi viene portato un piccolo stuzzichino della casa.
Spesso mi capita di ordinare una portata e volerla condividere magari con mia moglie e quindi spesso mi vengono portate altre posate e un piattino pulito.
Spesso mi rendo conto che in fondo tutto questo è compreso poi in qualche manciata di euro che mi chiedono con il prezzo del Coperto.
Silvio Facchinetti

la nostra CHEF-MOBILE

Google+
Instagram

animali domestici benvenuti!!!
Osteria Rotonda dei Facchinetti
RISTORANTE OSTERIA CON PIZZA AL PADELLINO
via Pianezza 185 - Torino
vicino allo Juventus Stadium e alla Reggia di Venaria
uscita tangenziale C.so Regina Margherita, a 5 min. dall'IKEA
Telefono: 3332419756 - Fax: 0114556804

SIAMO APERTI TUTTI I GIORNI A PRANZO TRANNE IL MARTEDì
SIAMO APERTI A CENA DAL GIOVEDI ALLA DOMENICA
DOMENICA APERTO PRANZO E CENA