osteria rotonda dei facchinetti torino

Lo Chef Patron dell'Osteria, Facchinetti Silvio nasce a Torino nel 1978 da genitori piemontesi ma di origini tosco-veneto-piemontesi. Tre regioni dove la buona cucina fa' da padrona! Ma a parte il DNA dello Chef, alla base c'è anche una formazione, dapprima scolastica e poi lavorativa. Silvio si diploma all'istituto Alberghiero Colombatto di Torino nel 1997 ma durante gli studi non perde occasione per "fare pratica" ...nei week end, nelle festività, nelle vacanze e durante i periodi estivi.
Puglia, Val d'Aosta, Marche e naturalmente Torino sono state le principali mete per le prime esperienze.
Un apprendimento, importante per la sua passione per il pesce, lo ha avuto in un famoso ristorante di Torino, dove Silvio è cresciuto sabato dopo sabato, Natale dopo Natale.
Anche durante il servizio militare, le uniche armi che ha usato, sono state le pentole e le padelle. Durante il periodo l' esperienza si è arricchita con una missione in Norvegia dove si cucinava in condizioni estreme a meno 20 gradi e, con una permanenza nei campi estivi a Vinadio (CN), dove si pescavano trote dal torrente e si cucinavano all'aperto.
Al rientro dal servizio militare, Silvio viene assunto in un noto centro di cottura, le prospettive sono allettanti dal punto di vista di competenze e di comando ma, per la voglia di creare e di cucinare è un posto troppo stretto per Silvio. E' allora che carica la vecchia y10, di quanto essa possa contenere, e parte per Mallorca (E) dove si cimenta ancor di più in esperienze culinarie a base di pesce, un paio d'anni e torna.......si insidia nelle Langhe, a La Morra (CN) pronto per una cucina tipica.
Poi la decisione: fantasia, creatività e passione non possono essere soffocati dall'essere dipendente di una altrui cucina, quindi inizia la ricerca per iniziare un'attività in proprio.
Quale migliore occasione, a 23 anni per iniziare, dal gestire il ristorante di un piccolo centro sportivo? Nessuna altra, anche perchè a quell'età i capitali sono pochi e l'accesso al credito, senza basi, viene presso chè negato. Dopo questa positiva esperienza, durata tre anni, nel 2004 con l'aiuto del fratello Renzo e della Famiglia, Silvio apre finalmente un locale tutto suo: l'Osteria Rotonda dei Facchinetti. Ed oggi .........anno 2014.........l' Osteria Rotonda dei Facchinetti di Silvio e Renzo Facchinetti è ancora qui in Via Pianezza.

Osteria Rotonda dei Facchinetti
RISTORANTE OSTERIA CON PIZZA AL PADELLINO
via Pianezza 185 - Torino
vicino allo Juventus Stadium e alla Reggia di Venaria
uscita tangenziale C.so Regina Margherita, a 5 min. dall'IKEA
Telefono: 3332419756 - Fax: 0114556804

SIAMO APERTI TUTTI I GIORNI A PRANZO TRANNE IL MARTEDì
SIAMO APERTI A CENA DAL GIOVEDI ALLA DOMENICA
DOMENICA APERTO PRANZO E CENA